Assoform Romagna Scarl Assoform Romagna, Ente di formazione di Confindustria Romagna, è accreditato dalla Regione Emilia-Romagna per la formazione professionale, aderisce a SFC – Sistemi Formativi Confindustria e Unimpiego Confindustria e da Novembre 2011 è certificato ISO 9001:2015.

Smart Solution
  • Italia

Assoform Romagna, Ente di formazione di Confindustria Romagna, è accreditato dalla Regione Emilia-Romagna per la formazione professionale (formazione continua, superiore, apprendistato, FAD), aderisce a SFC – Sistemi Formativi Confindustria e Unimpiego Confindustria e da Novembre 2011 ha conseguito la certificazione per il Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 per il campo applicativo di progettazione ed erogazione di attività di formazione per imprese, enti pubblici e privati.

LA MISSION

Scopo della Società è il sostegno all'attività delle imprese attraverso la crescita e la valorizzazione delle risorse umane.

Tale attività si realizza tramite l'organizzazione e la gestione di iniziative di analisi, ricerca, consulenza e formazione rivolte sia a occupati e imprenditori, sia a disoccupati per rispondere alla crescente richiesta di personale qualificato e specializzato.

 

ATTIVITÀ FINANZIATA

Assoform progetta e gestisce interventi formativi anche attraverso l'utilizzo di finanziamenti pubblici:

· Fondimpresa e Fondirigenti (Fondi Interprofessionali)

Fondimpresa è un Fondo Paritetico Interprofessionale costituito da Confindustria e CGIL-CISL-UIL per finanziare la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti. Promuove la formazione continua, l'aggiornamento, la crescita di operai, impiegati e quadri che operano nelle imprese aderenti. Con Fondimpresa le aziende hanno la possibilità di finanziare i propri progetti formativi, favorendo l'innovazione e lo sviluppo.

Fondirigenti è il Fondo interprofessionale costituito da Confindustria e Federmanager per la formazione dei Dirigenti che mette a disposizione delle imprese aderenti un ventaglio di servizi e strumenti per finanziare piani formativi su misura di ciascuna azienda.

· Fondo Sociale Europeo (Ministero, Regione e Provincia).

Il Fondo Sociale Europeo è uno dei più importanti strumenti finanziari dell'Unione Europea, nell'ambito delle politiche comunitarie la sua azione si esplica nel finanziamento di una serie di progetti volti allo sviluppo economico degli stati membri. 1

 

L'obiettivo specifico del budget FSE, ovvero sostenere la creazione di nuovi e migliori posti di lavoro nell'UE, viene perseguito cofinanziando progetti nazionali, regionali e locali destinati ad aumentare i livelli di occupazione, la qualità dei posti di lavoro e l'inclusività del mercato del lavoro negli Stati membri e nelle loro regioni.

Assoform propone diverse tipologie corsuali in risposta ai bandi regionali e provinciali che permettono sia a persone disoccupate che a persone occupate di migliorare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze nei diversi settori economici.

Le attività proposte

· corsi di formazione alta e superiore

· corsi di formazione permanente

· corsi a qualifica regionale

· corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - IFTS

· corsi di formazione continua aziendali e interaziendali

· voucher formativi personalizzati

 

LA FORMAZIONE PER L'APPRENDISTATO

La normativa sull'apprendistato prevede, per tutte le aziende che assumono apprendisti, l'obbligo di far partecipare tali lavoratori ad un percorso di formazione di 120 ore/anno (salve le specificazioni, riduzioni e/o integrazioni previste da alcuni contratti nazionali di lavoro) suddivise in n. 40 ore esterne, realizzate presso un ente di formazione accreditato, e n. 80 ore interne all'azienda.

Assoform per la realizzazione dell'attività formativa propone corsi realizzati con la massima personalizzazione; nello specifico si pone a disposizione delle imprese con i seguenti servizi:

· Redazione gratuita dei Piani Formativi Individuali, secondo il repertorio delle qualifiche regionali;

· Realizzazione dei corsi di formazione per apprendisti

· Organizzazione e gestione dei processi formativi dell'apprendista in azienda

· Certificazione del percorso formativo e delle competenze professionali acquisite dall'apprendista.

 

 

CORSI A MERCATO

Assoform progetta e gestisce interventi formativi in ambito aziendale a catalogo e/o su commessa nonché consulenza relativamente a tutte le aree aziendali. Oltre ai corsi presenti su questo catalogo, Assoform è in grado di organizzare ed erogare formazione obbligatoria in ambito sicurezza in base all'accordo stato/regioni del 21.12.2011 e in ambito linguistico tramite un'ampia offerta formativa gestita su catalogo a parte (sia in aula che on line). La gestione didattica è affidata ad una Faculty proveniente dal mondo aziendale, dal management e dalle libere professioni.

 

FORMAZIONE ON LINE

Assoform, in collaborazione con un Network di centri di formazione professionale, è in grado di erogare formazione on line tramite Internet. In questo modo è possibile seguire i corsi, anche obbligatori, direttamente dal proprio PC a costi vantaggiosi.

Sono oltre 350 i corsi a catalogo fruibili on line, "dove vuoi, quando vuoi", con percorsi relativamente alle seguenti aree: Sicurezza, Front Office, Energia, Team Building, Informatica, Management, Lingue. I corsi sono tutti tracciabili, è possibile stampare la reportistica e l'attestato di frequenza. E-LEARNING + AULA: Formula mista, utilizzata per coniugare teoria e pratica.

 

LA COLLABORAZIONE CON SCUOLE ED ENTI

Assoform Romagna Scarl dal 2001 ha sviluppato un'intensa attività di collaborazione con scuole secondarie superiori ed enti di formazione di tutta Italia per attività di orientamento, stage, laboratori, visite aziendali e gite/studio rivolti a studenti e giovani. Le attività proposte sono realizzate per far conoscere agli allievi le nuove metodologie e tecnologie, attuali e future, in uso nelle imprese attraverso un'esperienza diretta nel mondo del lavoro o con incontri presso le aziende, rendendoli così consapevoli delle opportunità di inserimento lavorativo offerte dalle aziende del nostro territorio e avvicinandoli al mondo del lavoro. D'altra parte permetterà all'Istituto di confrontare i programmi didattici con le reali necessità delle imprese e anche rendere consapevoli le aziende coinvolte delle potenzialità degli studenti.

Solo negli ultimi 10 anni sono stati realizzati circa 500 progetti con Istituti Superiori attraverso fondi d'istituto, alternanza scuola lavoro, finanziamenti POR e PON con l'espletamento di tutti gli adempimenti burocratici relativi alle attività del progetto.

Assoform collabora inoltre attivamente con le scuola medie superiori e inferiori locali, per iniziative di orientamento e alternanza scuola-lavoro come ad esempio: English lab, Premiare le eccellenze, La città dei mestieri, Fabbriche aperte, Orientagiovani, Ricerca talenti: la valorizzazione della cultura tecnica nella scuola.

In particolare, Assoform realizza:

1. Stage curriculari rivolti a studenti di classe III, IV e V di Istituti Secondarti Superiori locali e di tutta Italia nell'ambito dei PCTO (ex alternanza scuola lavoro), dei progetti PON e POR finanziati dall'FSE attraverso l'organizzazione di percorsi formativi e di orientamento e percorsi di stage operativi presso le aziende o stage laboratoriali.

2. Stage formativi curriculari. Assoform in collaborazione con Enti di formazione di altre regioni realizza stage formativi presso le aziende della provincia di Rimini al termine di percorsi di formazione in aula effettuati presso gli enti stessi. Gli stage hanno una durata medio lunga, da 1 a 3 mesi, e possono prevedere anche attività di formazione specifica.

3. Percorsi di inserimento lavorativo in collaborazione con società per il lavoro attraverso il finanziamento di Formatemp, per risolvere il problema del reperimento di risorse umane da parte delle aziende delle provincia.

Il progetto prevede il reclutamento, la formazione e l'inserimento lavorativo nelle aziende, di giovani diplomati provenienti da altre regioni ed è articolato nel seguente modo:

· selezione di giovani diplomati da altre regioni;

· formazione presso il nostro territorio su materie professionalizzanti;

· stage presso le aziende;

· Inserimento lavorativo presso aziende, in somministrazione, attraverso le società per il lavoro

Formatemp copre i costi di formazione, vitto, alloggio dei partecipanti per il periodo di formazione e di stage. Sono stati realizzati 5 progetti di inserimento lavorativo con relativa assunzione finale.

 

ERASMUS+

Assoform inoltre, all'interno dei progetti Erasmus +, si occupa della progettazione e organizzazione di attività di stage e percorsi formativi, nel nostro territorio, rivolti a studenti, docenti e professionisti, provenienti da paesi i cui enti o istituti hanno ottenuto i finanziamenti nell'ambito dei progetti Erasmus+ KA1 e KA2 (programma europeo per l'istruzione e formazione). Nazioni ad oggi coinvolte: Turchia, Spagna, Norvegia.

TIROCINI FORMATIVI

Il tirocinio, regolato da normative nazionali (legge 92/2012) e regionali (l.r. 17/2005 e sue modifiche), non è un rapporto di lavoro ma una modalità formativa che consente di acquisire competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Per garantire il suo corretto svolgimento è limitato nel numero, nella durata e nelle modalità di attuazione e non sono attivabili da soggetti che hanno effettuato, nei 12 mesi precedenti, licenziamenti (salvo per giusta causa o giustificato motivo soggettivo) o abbiano fruito di ammortizzatori sociali per attività equivalenti a quelle del tirocinio.

Assoform è un ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna e quindi può essere individuato quale Soggetto PROMOTORE necessario per l'attivazione del tirocinio.

RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE

Attraverso UNIMPIEGO CONFINDUSTRIA srl, società di intermediazione fra domanda e offerta di lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro, viene offerto un servizio efficiente e qualificato diretto a soddisfare le esigenze delle aziende che ricercano personale. I servizi erogati da Unimpiego riguardano:

· l'interrogazione della banca dati di Unimpiego Confindustria per la raccolta dei CV (coerenti con la figura professionale richiesta);

· la pubblicazione di annunci per la ricerca del profilo ricercato (web e carta stampata; l'azienda ha la possibilità di rimanere anonima);

· l'esame preliminare a cura di Unimpiego Rimini dell'interesse alla posizione lavorativa di ciascun nominativo pervenuto;

· la realizzazione di test psicoattitudinali per i soggetti candidati;

· l'assistenza all'azienda nei colloqui finali coi candidati.

 

Nel 2002 è stato costituito FORMINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA, un consorzio di secondo livello, ente di riferimento di Confindustria Regionale per la formazione a cui partecipano gli enti di formazione delle Associazioni degli industriali delle province di Rimini, Ravenna, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Attraverso Formindustria vengono realizzati progetti di respiro regionale e nazionale in modo da sfruttare in modo sinergico le singole potenzialità e specifiche competenze dei singoli Enti.

Attraverso indagini di mercato, analisi dei fabbisogni ed incontri ad hoc con i responsabili aziendali, Assoform si propone di accompagnare le aziende nel loro percorso di crescita e posizionamento nel mercato del lavoro, offrendo loro piani programmati di formazione di medio/lungo termine.

Il rapporto privilegiato con Confindustria Romagna e i propri soci, garantiscono una relazione continua con le maggiori Imprese del territorio e opportunità di collaborazione in iniziative rivolte al mondo del lavoro.

Inoltre la collaborazione con l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna e le sue varie sedi nel territorio, ha permesso di realizzare alcuni Master universitari: e percorsi di Alta Formazione. Nel settore della Moda con il Master in Product Manager in collaborazione con la facoltà di Lettere e il Corso di Laurea in Storia e Costume della Moda, dell'Ingegneria del Legno, con la Facoltà di Ingegneria di Forlì e dell'Ambiente e sul Trattamento dei rifiuti con il Corso di Laurea in Chimica Industriale.

La sede

Assoform Romagna ha sede legale in piazza Cavour n. 4, sede anche di Confindustria Romagna.

Sedi distaccate:

Rimini: via IV Novembre, 37 - 47921 Rimini - Tel. 0541 352700 - Fax 0541 352709

Cesena: Via Ravennate, 959 – 47521 Cesena - Tel. 0547 632358 - Fax 0547 632307.

Assoform Romagna dispone di 7 aule didattiche, 3 laboratori di informatica e 3 laboratori di meccanica e automazione. La struttura è composta complessivamente, su entrambe le province, da 30 persone tra dipendenti e collaboratori che operano in maniera continuativa avvalendosi anche di consulenti esterni.

Per la realizzazione dell'attività formativa, oltre alle proprie sede e a quelle di Confindustria Romagna vengono utilizzate anche aule e laboratori esterni ("AEFFE Formazione" - laboratorio per il settore tessile - abbigliamento, Università di Bologna Sede di Rimini, Unirimini SPA - Società per l'Università nel Riminese, Istituto Superiore IPSIA Alberti, SCM Group) e, in caso di particolari esigenze, direttamente all'interno delle aziende.