MARCO ZANI Il mercato di oggi richiede di dimostrare le proprie competenze e capacità con attestazioni in grado di garantire elevati standard per questo servono le certificazioni. Io mi pongo come aiuto fidato ed esperto per ottenere le certificazioni ed utilizzare le normative per una crescita sostenibile.

Smart Solution
  • Italia

Il mercato di oggi richiede alle aziende di dimostrare le proprie competenze e capacità, oltre che con prodotti e servizi di alto livello, anche con attestazioni in grado di garantire elevati standard di qualità e sicurezza. Dimostrare di essere un'azienda che lavora con standard d'eccellenza è fondamentale, per questo quindi servono le certificazioni: lo strumento principale per comunicare a tutti le proprie qualità e garantire gli stakeholders.

Il percorso per ottenere le certificazioni è anche un momento privilegiato per gli imprenditori ed i dirigenti che possono definire e migliorare le regole aziendali, verificare la propria struttura e sfruttare gli schemi degli standard come strumenti di crescita e di miglioramento continuo.

La certificazione quindi non è un costo, ma un vero e proprio investimento in qualità e consapevolezza riguardo l'importanza del lavoro, volto a coinvolgere tutta la struttura, per creare un prodotto o un servizio di qualità capace di soddisfare tutti.

Da oltre 15 anni mi occupo di consulenza in aziende di diversi settori, dal commercio alla produzione, dal metalmeccanico all'alimentare, ho esperienza diretta di gestione di azienda, con tutte le problematiche che questo comporta.

La complessità lavorativa porta, chi gestisce l'azienda 24 ore al giorno, a non poter valutare al meglio tutti i rischi presenti internamente o esternamente. Questo dunque comporta la possibilità di perdere opportunità che si possono presentare oppure a sottovalutare pericoli imminenti.

Serve quindi un aiuto fidato ed esperto in grado di collaborare direttamente con la proprietà e la direzione per poter valutare l'andamento e la situazione in base alla mission ed agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

È necessario un aiuto competente migliorare quanto di positivo già esiste e per valorizzare i lati negativi attraverso i giusti strumenti per percorrere la strada verso il successo.

Per intraprendere questo cammino ci sono diversi strumenti e si possono integrare diverse competenze. Un grande aiuto deriva dagli schemi di certificazione che, se usati correttamente e con un taglio imprenditoriale, possono garantire una crescita importante ed uno sviluppo guidato e corretto fondamentale per una crescita gestita e sostenibile.