CNI INFORMATICA SRL CNI Group da oltre 40 anni opera nell’ambito dell’automazione elettronica per macchine e impianti in differenti settori di applicazione. CNI è organizzata in 4 business unit che si occupano di Software di Automazione, Controlli Numerici, Elettronica Custom e Sistemi di Visione.

Innova
  • Italia

CNI GROUP

CNI Group da oltre 40 anni opera nell'ambito dell'automazione di macchine e impianti in differenti settori di applicazione (legno, vetro, marmo, plastica, calzaturiero, metallurgico, agroalimentare, packaging). Il know-how tecnico e la continua ricerca e innovazione nella fornitura di soluzioni e tecnologie d'avanguardia hanno portato CNI Group ad essere un precursore dell'Industria 4.0 prima che fosse riconosciuta come quarta rivoluzione industriale.
La costante attenzione al cliente si traduce in un reale rapporto di partnership in cui un team di tecnici altamente qualificati e specializzati garantisce un servizio di assistenza tecnica, nelle varie fasi di sviluppo (consulenza in sede di progettazione macchina, assistenza in fase di collaudo e post-vendita e formazione del personale tecnico), continuo ed efficiente.
La filosofia di CNI Group è improntata a soddisfare le specifiche esigenze della clientela, traducendole in vantaggi competitivi per il loro mercato di riferimento.

Grazie ad una grande conoscenza dei problemi dei diversi mercati in cui operano i principali costruttori di macchine ed utilizzatori di impianti, CNI Group sviluppa e produce soluzioni e propri prodotti per l'automazione.
La sede principale di CNI Group si trova ad Alfonsine (RA) su uno stabilimento di proprietà con oltre 2.000 mq. di uffici e laboratori.

Per garantire la massima efficienza e professionalità CNI Group è organizzato in 4 Business Unit che collaborano tra loro nella progettazione e realizzazione dell'automazione di macchine e di impianti:
AUTOMAZIONE:
S/w di Supervisione, CADCAM, Ottimizzatori, PLC per la gestione di macchine e linee di lavorazione automatiche (anche robotizzate
CONTROLLI NUMERICI:
Sistemi a controllo numerico per applicazioni su centri di lavoro e linee)
ELETTRONICA
Apparecchiature elettroniche "embedded" dedicate e personalizzate
VISIONE
Sistemi di misura dimensionale e di verifica della qualità (difetti) su prodotti/lavorazioni

Il valore aggiunto che il nostro gruppo ha rispetto ad altre aziende che pur operano nei singoli settori delle nostre 4 divisioni, è la capacità di integrare le competenze specifiche in soluzioni ad elevata tecnologia che spaziano dalla visione artificiale alla gestione di cinematiche complesse passando da hardware dedicati con automazioni progettate ad hoc per il cliente.
CNI Group si avvale di aziende partner e di officine esterne altamente qualificate che collaborano a stretto contatto con lo staff operativo per assicurare, attraverso rigidi protocolli di collaudo, un'altissima qualità dei suoi prodotti.

LA STORIA

Nel 1976 nasce EAI S.a.s poi trasformatasi in CNI - Controlli Numerici Industriali S.r.l. (oggi CNI Engineering) che progetta le prime apparecchiature elettroniche destinate all'automazione di macchine innovando la tecnologia cablata a logica fissa e non programmabile.
Già nel 1978 la società presenta il primo controllo numerico per le foratrici di linea alla fiera Internazionale Interbimall di Milano. Successivamente estende le sue competenze a tutte le altre macchine per la lavorazione del legno grezzo e per il pannello realizzando le prime linee flessibili per il serramento e per mobili presentando sempre controlli innovativi, personalizzati e dedicati ai diversi tipi di lavorazione.
Con l'avvento dei Personal Computer nel 1987 nasce CNI Informatica che è tra le prime società ad applicare i PC in ambienti industriali nel comando di linee e nella creazione automatica dei programmi di lavoro per le macchine operatrici. In quel periodo nascono e si diffondono i software CAD/CAM, gli ottimizzatori e il CIM che riducono drasticamente i tempi di messa in produzione di nuovi pannelli e serramenti.
Nel 1997 nasce MUSA con l'obiettivo di controllare la qualità dei prodotti e delle lavorazioni in linea utilizzando strumenti ottici (telecamere, laser) per non interferire sui processi produttivi. L'azienda, anticipando notevolmente i tempi rispetto al mercato, sviluppa e brevetta nuovi sensori e nuove tecniche per la valutazione e selezione in ambito agroalimentare (es. rilevazione del grado zuccherino della frutta) e in altri comparti come quello del legno (es. rilevazione difetti e controllo dimensionale delle lavorazioni).

AUTOMAZIONE

Fin dall'avvento dei primi PC, CNI Group è sempre stato un'affidabile interlocutore in grado di fornire soluzioni informatiche per l'industria. Già negli anni '80, il Gruppo aveva realizzato S/w di Supervisione delle prime linee flessibili di produzione infissi e mobili in legno, inoltre aveva fornito decine di migliaia di S/w CADCAM in tutto il mondo per la creazione automatica dei programmi di lavoro di macchine utensili e S/w di Ottimizzazione per foratrici e sezionatrici.
CNI Group ha quindi anticipato i tempi della Fabbrica Digitale (Factory 4.0), con software sempre efficienti, funzionali e all'avanguardia. Queste soluzioni sono in grado di gestire specifici protocolli di comunicazione per vari dispositivi e macchine operatrici (robot compresi) fornendo in rete, ed in real time, tutta la statistica di produzione, tracciabilità dei prodotti e funzioni di telediagnosi e telemanutenzione.

Il Software è di proprietà, viene "cucito come un abito d'alta sartoria" su specifiche del cliente, raccolte con una serie di incontri tecnici per la loro esatta definizione al fine di avviare il lavoro dei diversi uffici tecnici.
Dopo l'istallazione, il collaudo e la messa a punto, per un funzionale e corretto avviamento alla produzione, seguirà la formazione del personale e, su richiesta, il servizio di supporto tecnico e manutenzione remota.

CONTROLLI NUMERICI

Da oltre 40 anni CNI Group progetta Sistemi a controllo numerico per applicazioni di unità di governo CNC su macchine automatiche in diversi settori, alcuni fortemente radicati: calzaturiero, legno, marmo, vetro e alluminio.
I campi di applicazione vanno dalle singole macchine operatrici ai più sosfisticati sistemi di automazione per linee flessibili, con lavorazione pezzo a pezzo su diverse decine di centri di lavoro, con centinaia di assi numerici anche interpolati contemporaneamente in diverse modalità. Tutti i sistemi sono predisposti per la connessione in rete verso supervisori di linea (Factory 4.0).
Il know-how è interamente di proprietà, sia per la progettazione hardware che per quella software.
Un team di ingegneri e tecnici, affiatato e estremamente qualificato, progetta e realizza le personalizzazioni orientate alle applicazioni richieste, seguendo il cliente in tutte le varie fasi di sviluppo: progettazione della macchina, assistenza per il collaudo, messa in produzione, miglioramento delle performances, formazione del personale fino alla fase di post vendita. L'elevata professionalità acquisita, le straordinarie competenze di Motion Control e l'esperienza decennale sulle applicazioni maturata sul campo, sono la migliore garanzia di un ottimo risultato. La grande affidabilità dei sistemi e le prestazioni di assoluto rilievo, portano i controlli numerici di CNI Group al livello più alto nel rapporto prestazioni/prezzo.

ELETTRONICA CUSTOM

Sin dalla sua nascita CNI Group progetta e realizza apparecchiature elettroniche customizzate (schede, moduli, sensori) dedicate all'industria, che oggi dispongono di una tecnologia multi-processore. Questi prodotti nascono per applicazioni richieste dalla clientela o dalle singole BU del gruppo.
La progettazione Hardware utilizza i più aggiornati strumenti CAD e CAE, per realizzare e simulare circuiti elettronici complessi e master PCB in alta frequenza ad impedenza controllata, garantendo sempre una elevata immunità ai disturbi elettromagnetici, una corretta dissipazione del calore, un'industrializzazione ergonomica del prodotto e una veloce prototipazione del contenitore e degli accessori con stampanti 3D.

La progettazione S/w (Firmware) realizza tutti i driver specifici, la logica di macchina PLC e l'interfaccia operatore HMI per implementare tutte le funzionalità richieste.
Alla progettazione segue il montaggio, il collaudo dei prototipi - con la loro messa a punto e verifica dei limiti prestazionali - e un'eventuale reingegnerizzazione.
Chiude il progetto la stesura di tutta la documentazione tecnica e la manualistica d'uso.
Gli elevati standard di lavoro, l'alta professionalità del personale, le ottime strumentazioni dei laboratori insieme alle rigide procedure di Assicurazione Qualità e Certificazione CE, garantiscono un'ottima affidabilità dei prodotti messi in produzione e della loro ricambistica necessaria anche dopo la loro uscita di produzione

SISTEMI DI VISIONE

CNI Group realizza per l'industria sistemi di visione su misura, integrati nel processo produttivo sia di linea che di macchina.
Lavora sempre a stretto contatto con il cliente, partendo dall'analisi, passando successivamente alla ricerca e sviluppo dedicata, fino all'installazione e all'assistenza.
L'innovazione e l'integrazione, nostri valori aziendali, ci permettono di offrire soluzioni a esigenze complesse e tecnologicamente avanzate: • Machine vision • Imaging iperspettrale • Custom R&D

L'insieme di competenze e tecnologie ci permette di andare oltre i tradizionali sistemi di visione, controllando l'invisibile e lo speciale. L'integrazione completa con la macchina e il processo, rende tangibile e concreto il valore aggiunto delle soluzioni sviluppate.
Lo sviluppo di soluzioni ad hoc per i nostri partner ha generato risultati di eccellenza in numerosi campi:

• Agroalimentare: sistemi di selezione in linea
• Industria del legno: sistemi di misura e controllo qualità