POSTE ITALIANE SPA Poste Italiane è parte integrante del tessuto sociale e produttivo del Paese e rappresenta una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela.

Smart Solution
  • Italia

L'azienda è la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia: le sue attività comprendono i servizi finanziari e assicurativi, i sistemi di pagamento la telefonia mobile e il recapito di corrispondenza e pacchi, Dal 27 ottobre 2015, il 35% del capitale azionario di Poste Italiane è quotato alla Borsa di Milano.

La società è già al secondo anno di implementazione del piano strategico quinquennale, Deliver 2022, che mira a massimizzare il valore della rete di distribuzione e sfruttare le opportunità di mercato offerte dalla trasformazione digitale.

Marchio sinonimo di fiducia e vicinanza

Con una storia di oltre 155 anni, l'azienda è oggi in grado di coniugare il tradizionale business della corrispondenza reinterpretandolo, l'offerta sempre più aggiornata e completa dei servizi finanziari e assicurativi e della comunicazione mobile con le nuove frontiere dell'innovazione e della digitalizzazione dei prodotti. Vanta una rete di 12.800 Uffici Postali, 134mila dipendenti, circa 33 mila portalettere, 514 miliardi di euro di masse gestite e circa 35 milioni di clienti. Ogni giorno sono oltre 1,4 milioni le persone che si recano negli Uffici Postali e sono 1,5 milioni i visitatori del sito internet e i fruitori delle App.

La rete di distribuzione più affidabile e capillare del paese

Deliver 2022, il nuovo piano industriale dell'Azienda, a partire dal 2018, prevede l'evoluzione dei servizi finanziari e assicurativi, la convergenza dei servizi di pagamento mobili e digitali uniti al riassetto della divisione corrispondenza e pacchi. Il piano è costruito su fondamentali economici molto solidi e su una profonda conoscenza dell'evoluzione dei bisogni dei consumatori italiani, nelle principali aree di attività di Poste Italiane:

• Servizi Finanziari Servizi Assicurativi: Leader nella distribuzione di prodotti di risparmio e di altri servizi finanziari ed assicurativi per le famiglie, grazie ad una strategia di continua espansione e rinnovamento della propria offerta di prodotti.

• Pagamenti, Mobile e Digital: Attore centrale nei sistemi di pagamento digitali, sicuri e tracciati grazie anche alla convergenza dei pagamenti e della telefonia mobile.

• Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione: una rete distributiva di corrispondenza e pacchi che copre l'intero territorio italiano, unita ad una elevata flessibilità di consegna.