INFORMEST CONSULTING INFORMEST Consulting S.r.l. opera con successo da oltre 25 anni con l’obiettivo di favorire e sostenere le imprese italiane nel loro processo di internazionalizzazione, per consentirne l’inserimento stabile nei mercati dell'Europa, USA, Fed. Russa e CSI, Cina e Asia Centrale, Mercati Emergenti.

Smart Solution
  • Italia

INFORMEST Consulting s.r.l. opera con successo da oltre 25 anni con l'obiettivo di favorire e sostenere le imprese italiane nel loro processo di internazionalizzazione, per consentirne l'inserimento stabile nei mercati dell'Europa Centro e Sud-Orientale, in Federazione Russa e CSI, Cina e Asia Centrale, nel Nord America e nei mercati emergenti tra cui Turchia e Brasile. 

Le imprese che si rivolgono a INFORMEST Consulting possono contare sull'esperienza pluriennale e sulla capacità operativa acquisite in questi mercati (oltre 1200 progetti di inserimento commerciale negli ultimi 5 anni), sull'elevata competenza e professionalità della propria rete estera costituita da 70 corrispondenti locali (esperti di mercato, legali, fiscalisti, ecc.) e 50 agenti e venditori (che canalizzano le richieste di prodotti e servizi) in oltre 40 Paesi.

L'attività di consulenza aziendale alle imprese in materia di internazionalizzazione si traduce principalmente nella fornitura di servizi specialistici a supporto dell'export e dello sviluppo commerciale quale prima risposta all'interesse delle aziende, principalmente rivolto all'individuazione di nuovi mercati di sbocco per i propri prodotti. Tra gli altri, alcuni dei servizi realizzati sono:

-selezione ed individuazione di nuovi mercati di sbocco;

- analisi di mercato e di settore;

- Temporary Export Management (Accreditata presso il Ministero dello Sviluppo Economico nell'ambito dei Voucher per l'internazionalizzazione in qualità di soggetto qualificato per l'erogazione di servizi a PMI e reti d'impresa.Accreditata presso la Regione Lombardia nell'ambito del POR FESR 2014-2020 in qualità di Export Business Manager per il supporto alle PMI).

- predisposizione di piani di marketing;

- sondaggio mercato/prodotto ed interviste ad operatori esteri

- ricerca mirata e selezione di potenziali partner commerciali ad hoc;

- verifica della competenza tecnica e della capacità finanziaria di potenziali partner;

- rappresentanze, piattaforme commerciali e desk all'estero;

- programmi strutturati di penetrazione commerciale a beneficio di gruppi di imprese;

- organizzazione della partecipazione collettiva a manifestazioni fieristiche internazionali;

- organizzazione di missioni commerciali all'estero;

- organizzazione di incoming di operatori esteri.

La seconda categoria di servizi è costituita da attività di assistenza e consulenza per l'individuazione e l'applicazione di contributi o agevolazioni a supporto di progetti di internazionalizzazione d'impresa e l'eventuale assistenza nella richiesta dei contributi: strumenti agevolati (per l'inserimento commerciale in Paesi extra UE, per la realizzazione di studi di fattibilità, per la realizzazione di programmi di formazione e di assistenza tecnica collegati ad investimenti), bandi di Banca Mondiale e delle principali agenzie di sviluppo internazionali. Inoltre, l'applicazione pratica di strumenti assicurativi e di garanzia a supporto di operazioni commerciali ed investimenti all'estero.